fbpx

Gestione ottimizzata del Bilanciamento nelle batterie XBW

Se conosci il problema, sai come risolverlo

«Perché le batterie al litio di XBW durante l’utilizzo non segnalano mai la necessità di bilanciamento?» È la domanda che ci è stata posta da un nostro cliente, specializzato nella produzione di veicoli automatici a guida laser, LGV. La risposta per XBW è molto semplice: perché non ce n’è bisogno! L’equalizzazione delle celle è realizzata in modo trasparente al sistema. Grazie al Fattore X, che combina l’ampia gamma di prodotti disponibili alla nostra lunga esperienza nel settore della tecnologia al litio, XBW propone soluzioni altamente performanti, sviluppate appositamente per impianti funzionanti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Quindi, la gestione del bilanciamento delle celle viene risolta all’origine, in fase di progettazione della soluzione, senza l’impiego di sistemi elettronici costosi e ingombranti, necessari a mitigare i limiti di scelte sbagliate. Crediamo che prevenire sia sempre meglio che curare, se si dispone delle competenze necessarie.

Tecnologie a confronto

Al contrario di quanto accade con altre batterie al litio presenti sul mercato, che richiedono una fase di bilanciamento prolungata e frequente, i nostri prodotti garantiscono il maggior grado di libertà possibile a chi le utilizza, realizzando questa funzione continuamente, senza fermi macchina specifici.

Cos’è l’equalizzazione e a cosa serve?

È una delle funzioni principali che implementa il BMS, la componente elettronica specifica delle batterie al Litio, necessaria anche a mantenere le celle della batteria perfettamente bilanciate (allineate) fra loro e così garantirne la massima efficienza e autonomia possibili.
Gli ingredienti all’origine della problematica di utilizzo sono principalmente due:

Il primo, la curva caratteristica di scarica e carica delle celle impiegate per realizzare la batteria. Questa curva varia per le diverse tecnologie di litio e determina una naturale predisposizione, o meno, di alcune tipologie all’utilizzo in sistemi a ciclo continuo di lavoro. Il Litio Ferro Fosfato è intrinsecamente meno propenso ad un utilizzo di questo tipo, proprio perché la sua curva è piatta per circa l’80% della scarica e della carica, mentre altre tipologie di Litio hanno curve più pendenti.  Questo costringe la batteria a cariche complete o quasi complete (>90%) per portare le celle a valori di tensione adeguati a distinguerne il reale stato di carica e così poterle bilanciare tra di loro.

Tecnologie e confronto

Il secondo ingrediente sono le differenze costruttive tra le celle in termini di resistenza interna, auto scarica e capacità nominale. Le celle normalmente presenti sul mercato, di produzione prevalentemente cinese, hanno infatti una spinta naturale a sbilanciarsi, proprio perché le loro resistenze interne sono molto variabili e quando erogano o assorbono corrente, dissipano potenze diverse, attestandosi così a stati di carica differenti. Stesso effetto viene causato dalle differenti capacità, per cui a parità di lavoro svolto, una cella con minor capacità si troverà più scarica delle altre a maggior capacità. Basterà, invece, il solo trascorrere inesorabile del tempo, perché la differente autoscarica delle celle utilizzate nella batteria le porti a sbilanciarsi tra di loro.

Questi due ingredienti, curva di scarica e qualità costruttiva, determinano perciò la necessità, per chi utilizza la tecnologia del Litio Ferro Fosfato di produzione cinese e vuole evitare fastidiosi malfunzionamenti generati dallo sbilanciamento delle celle, di eseguire delle cariche complete con una certa frequenza: così facendo il sistema può ripartire a lavorare correttamente, ma a scapito di fermi macchina forzati e stop della produzione.
Con i giusti algoritmi di controllo e un team di tecnici esperti, in grado di sfruttare le tecnologie al litio più adatte, XBW risolve il problema all’origine.
Nessun vincolo di utilizzo predeterminato, è la batteria ad adattarsi all’utilizzo richiesto e non viceversa. 

Il partner ideale per il tuo prodotto

Scegli la tecnologia al litio più adatta per il tuo prodotto e riduci al minimo i costi di manutenzione. Per noi di XBW la qualità è un fattore chiave, come testimonia la certificazione ISO 9001 recentemente ottenuta. Dal 2006 rivoluzioniamo le applicazioni dei nostri clienti grazie a differenti tipologie di accumulatori agli ioni di litio e all’esperienza del nostro staff specializzato. Siamo gli unici a Reggio Emilia e nel resto d’Italia a proporre sempre la migliore soluzione per macchine industriali e veicoli elettrici di ogni tipo, come carrelli elevatori, mini escavatori, pannelli fotovoltaici e autobus.

Se hai delle domande sul funzionamento delle nostre batterie al litio, contattaci per maggiori informazioni o chiamaci allo 0522 550921. Ti risponderemo nel minor tempo possibile!