fbpx

2022: un anno da record per le batterie al litio di XBW

Una storia di successo

È sempre più complicato differenziarsi sul mercato per le aziende di oggi. Spesso non bastano brillanti intuizioni, una strategia valida e sacrifici, ma in certi casi ancora ripagano. È l’esempio della nostra azienda, XBW. Siamo una realtà di Reggio Emilia, situata quindi nel cuore della meccatronica e metalmeccanica dell’Emilia Romagna, e specializzata nella progettazione e produzione di batterie al litio ad alta customizzazione per la mobilità elettrica. Sin dalla nostra nascita, nel 2006, abbiamo dedicato molto tempo a costruire una brand identity di valore. Dall’analisi del settore e dei competitor alla ricerca tecnologica, fino alle strategie di marketing attuate. Tutto questo ci ha permesso di distinguerci nel mercato delle rinnovabili e degli accumulatori agli ioni di litio per diverse applicazioni: AGV, LGV, macchine industriali speciali, UPS, carrelli elevatori, autobus, navi e tanto altro.

In particolare, nel 2022, XBW ha segnato un nuovo record, registrando un +31% di incremento di fatturato rispetto al 2021, con un +18% di incremento degli addetti e l’apertura di una seconda unità produttiva dedicata alla produzione di batterie di grandi dimensioni, che si aggiunge alla già incrementata capacità produttiva dello stabilimento storico sito a Reggio Emilia.

Dal 2006 al fianco dei clienti

Questa performance positiva è la conferma della soddisfazione dei clienti di XBW. Un’azienda che, attraverso le oltre 19.000 batterie al litio con Fattore X installate nel mondo, continua a testimoniare un’elevata qualità di progettazione e di produzione. Caratteristiche rese possibili da uno staff tecnico altamente specializzato e dall’implementazione di rigorosi protocolli di qualità impiegati nelle linee produttive. Processi che abilitano la transizione all’elettrificazione di varie tipologie di veicoli mobili in molteplici settori industriali.

La forte connotazione del reparto Ricerca e Sviluppo dell’azienda, presente nel DNA di XBW sin dalle origini come spin off dell’Università di Modena e Reggio Emilia e potenziato nel 2022 mediante l’inserimento di figure professionali con esperienze in contesti internazionali, ha portato la nostra realtà a mettere a punto con successo numerose soluzioni di accumulo energetico “smart” per grandi clienti sia in Italia sia all’estero.

Uno sguardo verso il futuro

XBW è in grado di impiegare le celle al litio di tutti i fattori di forma (cilindriche, prismatiche e pouch) e di tutte le tipologie di chimica del litio (LFP, NMC, LTO, LMO, Ibride e NanoTech) che il Battery Management System proprietario gestisce e controlla. Questo al fine di garantire l’ottimizzazione delle performance per ciascuna delle diverse applicazioni dei propri clienti. Numerose, inoltre, sono le collaborazioni attive tra l’azienda ed importanti università ed enti di ricerca internazionali per poter assicurare i più recenti ritrovati nel campo delle batterie al litio.

Perché non ci fermiamo mai

Record come questi potrebbero spingere molti brand ad accontentarsi e a rallentare. Non è il nostro caso! La crescita continua fa parte dell’identità di XBW. Pensare diversamente, intraprendere nuove strade, rimettersi in gioco ogni giorno: viviamo in un mondo così veloce e in costante aggiornamento che rimanere fermi su vecchie posizioni determinerebbe la morte di qualsiasi azienda. È grazie ad un continuo processo innovativo e tecnologico infatti che siamo riusciti a raggiungere obiettivi che fino a 15 anni fa sembravano irraggiungibili. 

Se vuoi partecipare anche a tu a questa rivoluzione, rinnovando il tuo prodotto con le batterie di XBW e sfruttando la migliore tecnologia al litio, contattaci per maggiori informazioni. Un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile con una proposta personalizzata.