fbpx

Voli elettrici: quanto manca al decollo?

Con il litio il futuro è già qui!

Fino a qualche tempo fa sembrava soltanto fantascienza, un’idea perfetta per un episodio di Ai confini della realtà o di Star Trek, ma oggi sta finalmente diventando realtà. Stiamo parlando degli aerei elettrici! Ciò che era stato preannunciato come un lusso riservato a pochi voli privati, promette di diventare una svolta anche per l’aviazione civile e per tutta la mobilità nei cieli. Seppur negli ultimi anni il settore delle batterie al litio si è focalizzato prevalentemente sulle automobili, riuscendo a migliorare in modo costante l’efficienza energetica, in contemporanea ha portato avanti lo sviluppo di tecnologie anche per altri settori, come quello navale, spaziale e, infine, aeronautico. Quest’ultimo, contribuendo allo stato attuale a circa il due per cento delle emissioni globali di CO2,un numero piuttosto importante, vede nella svolta della tecnologia al litio una promessa per trasporti commerciali e di passeggeri più sostenibili e green.e.

Gli aerei elettrici stanno per cambiare tutto

Tra incertezze e aspettative altissime, il comparto del trasporto aereo promette di cavalcare l’onda della transizione ecologica, risolvendo l’onnipresente problema delle emissioni di gas serra. Come fare a ridurre questo impatto? I biocarburanti possono essere una soluzione, ma portano con sé anche notevoli problematiche, in quanto ricavati a partire da materie prime agricole che sottraggono terreni e risorse alimentari. Ecco perché l’elettrico e, in particolare, le batterie al litio, rappresentano una valida soluzione, portando con sé tutta una serie di vantaggi: 

  • riduzione della carbon footprint del settore aeronautico, ovvero l’impronta di carbonio che viene rilasciata durante i voli. Senza la combustione di derivati del petrolio le emissioni di CO2 si abbassano drasticamente;
  • azzeramento del rumore normalmente presente durante la combustione nei motori di un velivolo a carburante. La silenziosità dell’energia elettrica permetterebbe la tutela della biodiversità e dei volatili, oltre che la diminuzione dell’esposizione all’inquinamento acustico per chi lavora e vive nei pressi degli aeroporti;
  • riduzione del prezzo dei biglietti, grazie ai costi inferiori per la costruzione dei motori con cui sarebbero equipaggiati gli aerei elettrici, e per l’energia elettrica usata durante il viaggio.

Stai al passo con la rivoluzione al litio di XBW

La rivoluzione del litio passa anche attraverso il trasporto via cielo! Noi di XBW lo sappiamo bene e dal 2006 lavoriamo per produrre batterie agli ioni di litio ottimizzate per diversi settori, tra cui quello aeronautico. Negli ultimi anni il mercato dell’aviazione green è stato teatro di grandi investimenti, così come quello navale, logistico e automobilistico. La ricerca non si ferma mai e le celle al litio promettono grandi cambiamenti nel prossimo futuro, perché affidabili, efficienti e flessibili.

Ogni prodotto ha esigenze diverse, e cerca risposte diverse! Trova la batteria al litio più adatta per il tuo mezzo. Vieni a trovarci a Reggio Emilia o contattaci per maggiori informazioni. Un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile con una proposta personalizzata.