fbpx

15 anni di rivoluzione al Litio: buon compleanno XBW!

Tutto ha inizio nei corridoi dell’università 

“È stato un bellissimo periodo, quello della nascita del corso di Ingegneria a Reggio Emilia. Marco e Matteo sono stati fra i primi studenti a completare il corso di Meccatronica. Sono stati bravi e molto motivati.  Hanno saputo “sopravvivere” alla sperimentazione, che per la prima volta si svolgeva a Reggio Emilia in questo ambito e si sono adattati ai cambiamenti logistici determinati dai pochi spazi a disposizione.”

Questo risponde il Professor Pavan, ordinario del dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia,  quando gli si chiede della nascita di XBW. I suoi ricordi corrono subito a noi, ancora studenti, entusiasti e affamati di futuro.  
Lasciandoci coinvolgere dal suo entusiasmo ci siamo uniti a lui nell’idea di trasformare la nostra attività di ricerca in un’iniziativa imprenditoriale e siamo passati dalle sperimentazioni dei primi tempi svolte sui trattorini tagliaerba all’interno del laboratorio universitario, alle applicazioni di retrofit su veicoli e mezzi di diversa tipologia.

Le migliori tecnologie per rispondere a esigenze sempre diverse

Nel corso di questi 15 anni la tecnologia ha segnato importanti cambiamenti e abbiamo assistito a vere e proprie evoluzioni che sono state alla base della nostra “rivoluzione”.  Abbiamo costantemente cercato di mettere l’interesse del cliente al primo posto e questo approccio ci ha sempre ripagato. Abbiamo scelto di offrire la nostra disponibilità e attenzione continua a chi aveva scelto di darci fiducia e abbiamo così potuto proseguire in questo fantastico percorso, continuando ad imparare. 
Ogni nuova richiesta, ogni nuova opportunità, portava con sé l’occasione di capire meglio il mercato e crescere come persone e come visione imprenditoriale. Anche grazie a questo adesso sappiamo che non esiste una ricetta adatta a tutte le esigenze e scoprire ogni volta come rispondere al meglio a queste rappresenta la parte più divertente del nostro lavoro. 

Un anniversario importante, un’occasione per dire “grazie”

15 anni trascorsi, 4 tipologie di litio e circa 12.000 batterie realizzate. I numeri di questi primi anni della storia di XBW non sono certamente solo questi. 
I ringraziamenti che sentiamo di voler fare, infatti, sono in numero infinito.

Sappiamo bene che senza il prezioso apporto di Luca e Alessandro e la fiducia di Gaetano e Claudio, Vittorio e Franco, Franco con Gianni e Walter, Giorgio, Carlo, Fabrizio, Luca e tanti, tanti altri ancora, le nostre capacità e il nostro impegno, da soli, non sarebbero bastati.

A chi ha creduto in noi come persone e come imprenditori, a chi ci ha insegnato a dare fiducia agli altri aiutandoli a mettersi alla prova, a chi ci ha sostenuto e seguito in questo emozionante percorso, semplicemente, grazie.

Quel che ci auguriamo per il futuro? Nuove sfide, nuovi obiettivi e la voglia costante di maturare e migliorarci continuamente. Continuate a seguirci!