fbpx

La rivoluzione della batteria al litio-zolfo, la più efficiente al mondo

Il futuro della tecnologia al litio

Oltre agli accumulatori agli ioni di litio esistono un’infinità di soluzioni innovative destinate a rivoluzionare i settori dell’automazione industriale e della mobilità elettrica. La più promettente è rappresentata dalle batterie al litio-zolfo, una tecnologia all’avanguardia che può raggiungere una densità di 2.600 Wh/kg e percorrere 2.000 km con una sola ricarica. Il potenziale energetico di queste batterie è dieci volte superiore rispetto a quello delle tradizionali al litio. Purtroppo hanno un difetto: il rapido decadimento delle prestazioni. La conseguenza diretta è un ciclo di vita molto ridotto.
Recentemente però sono stati compiuti importanti passi avanti da un team di ricercatori della Corea del Sud, che hanno sviluppato una batteria al litio-zolfo in grado di resistere a uno stress test di 2.000 cicli.

La svolta? L’utilizzo della silice

Gli scienziati dell’Istituto di Scienza e Tecnologia Daegu Gyeongbuk hanno fatto una scoperta sensazionale, che potrebbe cambiare per sempre il mercato delle macchine industriali e dei veicoli elettrici. Durante i loro studi hanno trovato una chiave di volta nell’utilizzo della silice, un elemento chimico a basso costo di estrazione e caratterizzato da un’elevata polarità. Proprio quest’ultima qualità si è rilevata fondamentale ai fini della ricerca, perché in questo modo si evita la dispersione dei polisolfuri di litio all’interno della cella, che andrebbero a danneggiare l’anodo e favorirebbero il rapido decadimento della batteria.
L’autore dello studio, il professor Jong-Sung Yu, commenta così la scoperta: «I nostri risultati sono sorprendenti, perché nessuno si aspettava che la silice, non conduttiva, potesse essere un host così efficace per lo zolfo e superare in performance lo stato dell’arte degli host a base carboniosa».

Una rivoluzione tutta da scoprire

Noi di XBW siamo molto attenti ai progressi della tecnologia al litio, grazie a uno know-how costantemente aggiornato sulle ultime novità del settore. I nostri tecnici specializzati continuano a lavorare per ottimizzare le batterie al litio che produciamo, così da garantire la migliore tecnologia per il tuo prodotto elettrico. Contattaci per maggiori informazioni o segui il nostro blog, ricco di news sul mondo del litio.

Lascia un commento