fbpx

Piattaforme aeree: i vantaggi dei modelli elettrici alimentati al litio

Tecnologia al litio per piattaforme elevatrici elettriche

Uno dei mezzi più utilizzati dalle imprese edili per la manutenzione di edifici pubblici o privati (case, capannoni, centri commerciali, stabilimenti), dai tinteggiatori e dai restauratori è sicuramente la piattaforma aerea, anche detta elevatore. Ne esistono diverse tipologie, ognuna pensata per usi differenti e dotata di caratteristiche proprie. Qualche esempio: il camion con cestello, un autocarro da guidare e piazzare vicino al punto di lavoro; il pantografo, che offre tanto spazio anche per più operatori; il ragno elevatore, che permette di aggirare gli ostacoli con il suo braccio articolato

Di qualunque modello si tratti però, semovente, push around o telescopica, è la versione elettrica la prediletta dagli operatori del settore. Al contrario di quelle in cui la spinta è garantita da un motore diesel o benzina, ciò che conta è che l’alimentazione sia data da batterie, ancora meglio se ecologiche, come gli accumulatori agli ioni di litio

Perché scegliere il litio per le tue piattaforme aeree

Un tempo, le piattaforme aeree e quelle cingolate erano dotate soltanto di batterie tradizionali al piombo, ma i limiti tecnici erano così tanti, in termini sia di prestazioni sia di tempi di ricarica, da aver reso necessaria l’integrazione della tecnologia al litio. I benefici che ne sono derivati sono stati tantissimi, alcuni dei quali condivisi anche con altre tipologie di veicoli elettrici (imbarcazioni ad alta gamma, macchinari agricoli, minibus, trattori, mezzi industriali, ecc.). Tra i vantaggi rientrano, infatti: zero emissioni; libertà di utilizzo in ambienti sia aperti sia chiusi, senza essere pericolosi o nocivi; maggiore flessibilità di carica; maggiore densità energetica; ricariche più rapide e tanto altro.

Il futuro dell’elettrico ha un nome: XBW

Cerchi un partner per le tue piattaforme aeree elettriche, in grado di rifornirti delle migliori celle al litio presenti sul mercato? Allora XBW fa proprio al caso tuo! Siamo un’azienda nata nel 2006 a Reggio Emilia, tra i leader emiliani della meccatronica e metalmeccanica. Nel tempo abbiamo affinato uno know-how altamente specializzato nella progettazione e produzione di batterie al litio ad alta customizzazione per molteplici applicazioni. Offriamo un’ampia gamma di batterie elettriche per qualsiasi esigenza e prodotto.

Per maggiori informazioni, per una consulenza su misura o per scoprire i prezzi dei nostri accumulatori al litio, contattaci e chiedi subito un preventivo. Riceverai una risposta da un nostro operatore in meno di 24 ore!